IL MIGLIORE PROFUMO ALLA LAVANDA

IL MIGLIORE PROFUMO ALLA LAVANDA

La pianta della lavanda ha radici lontane: trae le sue origini in Mesopotamia prima di essere importata nel bacino del Mediterraneo fino in Provenza dov’è tuttora coltivata. In questa regione, a partire da Giugno, anche nel 2022 è facile prevedere che i suoi campi fioriti saranno i più taggati sui social.

Simbolo di freschezza e di pulizia, la lavanda è associata ai rituali d’igiene fin dai tempi degli antichi Romani che la usavano per la detersione (il suo nome deriva proprio dal termine “lavare”) e per profumare e igienizzare gli ambienti.

LE NUMEROSE VIRTÙ DELLA LAVANDA

Le proprietà di questa profumata pianta sono innumerevoli. Nel corso dei secoli le popolazioni dell’area del Mediterraneo l’hanno utilizzata nelle preparazioni erboristiche e medicinali, come rimedio per conservare tessuti e contro i tarli sui legni antichi, sotto forma di olio essenziale nei rituali di aromaterapia, nei bagni caldi, nei massaggi estetici e in quelli per rilassare i muscoli contratti. Senza dimenticare che, in infusione, diventa una tisana rilassante e digestiva. La lavanda è una pianta facile da coltivare anche in terrazzo, una volta fiorita può essere raccolta e seccata in sacchettini di tessuto, conservati fra la biancheria daranno un senso di freschezza persistente e di benessere.

I MIGLIORI PROFUMI ALLA LAVANDA

Le fragranze più attuali interpretano la lavanda in modi creativi e sofisticati. La semplicità della lavanda infatti, nasconde una complessità olfattiva. Il fiore blu ha un profilo aromatico, erbaceo, legnoso, fiorito, fruttato e polveroso. L’aroma seducente e confortante conferisce un tono intenso alle note di fondo. La sua essenza è utilizzata spesso nella profumeria maschile grazie all’accordo fougère.

LA PROFUMERIA ARTISTICA OMAGGIA LA LAVANDA

In Astra ha voluto rendere omaggio al fiore blu nel profumo dedicato alla stella più luminosa del cielo notturno, Tistar. Nella sua particolare composizione olfattiva la lavanda accentua le note delicate dei muschi e frizzanti degli agrumi, prolungando la luminosità che si sprigiona dalla fragranza. Il suo effetto aromatico ed elegante avvolge calorosamente chi la indossa. Grazie al prezioso flacone è un profumo da regalare a uomini e donne e, perché no, da regalarsi. Puoi acquistare il profumo Tistar e riceverlo velocemente qui